MUSICA PAPAVERI BICICLETTE dal 17 febbraio al 30 marzo – Sant’Agata Bolognese

Musica e donne. Lavoro e resistenza. Biciclette e passioni

Dal 17 febbraio al 30 marzo 2014 si svolge a Sant’Agata Bolognese l’articolato progetto Musica Papaveri Biciclette, a cura del Teatro comunale Ferdinando Bibiena.

Un progetto per parlare di diritti e di battaglie. Principalmente donne, ma soprattutto persone, che nella quotidianità hanno saputo compiere piccole azioni che hanno ottenuto grandi risultati. L’evento è anche un modo per rendere omaggio alla regina della canzone italiana, Nilla Pizzi amata e indimenticata concittadina di Sant’Agata Bolognese, che giovanissima lasciò il lavoro in fabbrica, decisa a svolgere un mestiere che, ancora oggi si fa fatica a riconoscere come vera professione.

 

L’omaggio a Nilla Pizzi prende il via lunedì 17 febbraio (ore 21.00) con il film il Ci troviamo in Galleria (Italia, 1953), ospitato per l’occasione nella sala affrescata del Teatro Bibiena. Si tratta di un piccolo capolavoro con la regia e la sceneggiatura di Mauro Bolognini con Nilla Pizzi trai i protagonisti assieme a Sophia Loren, Alberto Sordi e Carlo Dapporto.

Nilla Pizzi è anche una delle protagoniste del film La Mandragola (Italia Francia, 1965) di Alberto Lattuada, in una pellicola dalla struttura fortemente teatrale, interpretata tra gli altri da Rosanna Schiaffino, Totò, Philippe Leroy, Jean-Claude Brialy e Romolo Valli (lunedì 3 Marzo ore 21.00 -Teatro Bibiena).

 

Mercoledì 12 marzo (ore 21.00 – Teatro Bibiena) va in scena Su Un Campo Di Grano Che Dirvi Non So, altro importante appuntamento dedicato a Nilla Pizzi, un’intensa serata con musica dal vivo con il duo MOONAGE, Giuseppe Quaranta chitarra e Giada Oliva voce, e la proiezione di un’intervista esclusiva realizzata da Red Ronnie proprio nella casa della cantante a Sant’ Agata Bolognese. Il 12 marzo ricorrono 3 anni dalla morte di Nilla Pizzi, nata a S.Agata Bolognese il 16 aprile 1919. Lasciato il lavoro in fabbrica, e decisa a svolgere un mestiere che, ancora oggi si fa fatica a riconoscere come vera professione, viene scelta per cantare alla radio, dai microfoni dell’EIAR. Durante il fascismo viene però censurata perché la sua voce è considerata troppo SENSUALE e MODERNA. Vincitrice assoluta nel 1951 del primo festival di Sanremo, Nilla Pizzi passa alla storia come Regina della canzone italiana. Di lei Mina ha scritto “(…)per definirci sono stati scomodati animali da aggressione, come le pantere, le aquile e le tigri. Di te, invece, la Regina, non si è mai immaginato che fossi una belva. Bastavi chiamarti “Nillapizzi”, tutto attaccato, come se fosse un soprannome più efficace di ogni metafora.

 

Lunedì 24 febbraio (ore 21.00- Teatro Bibiena) Musica Papaveri Biciclette dedica un altro doveroso omaggio alla figura di Irma Bandiera, staffetta partigiana, che fu ferocemente torturata, ma che, nonostante tutto, non tradì i suoi compagni. A Irma Bandiera è dedicato il film La Mia Bandiera. La Resistenza Al Femminile (Italia, 2011) regia e sceneggiatura di Giuliano Bugani, Salvo Lucchese. Moltissimi sono i documentari e le trattazioni sul tema della Resistenza ma molto meno quelli relativi alle donne partigiane, ai loro compiti, al loro modo di vivere l’esperienza della clandestinità e della guerra. La Resistenza, per quanto grande potesse essere il coraggio e la determinazione degli uomini, non sarebbe stata possibile senza le donne e la loro funzione. Dai racconti di queste donne, uniche protagoniste del documentario, si ha uno spaccato inedito delle esperienze di lotta e di vita quotidiana come rivoluzionarie ma anche come madri, figlie e sorelle.

 

Sabato 1 marzo, inaugurazione Sede Associazione Culturale Centro 21 Aprile (dalle ore 18.00) Il centro verrà inaugurato con un concerto dei Têtes de Bois (ore 21.30). La musica dei Têtes de Bois, tra rock, folk e poesia, passa e cresce attraverso una lettura del presente sempre attuale e mai scontata, si riempie di parole, suggestioni e rumori catturati nel transito, e sublima in quel suono sospeso tra emozione pura, ironia e straniamento che è la cifra propria della band.

Durante il loro concerto saranno proiettati i video Alfonsina e la bici interpretata da Margherita Hack a cui verrà dedicata la biblioteca di S.Agata e intervista a Emma Seno Vaccari. Alfonsina Strada nata a Castelfranco Emilia il 16 marzo 1891 è stata ciclista su strada, prima (e unica) donna a competere in gare maschili come il Giro d’Italia, pioniera della parificazione tra sport maschile e femminile.

 

Sabato 8 marzo (dalle ore 18.00), alla Sala Polivalente, Via Benedetto XIV, in occasione della giornata internazionale della donna, un aperitivo con musica anni 60/70 eseguita dal vivo dal duo MOONAGE, con Giuseppe Quaranta alla chitarra e Greta Oliva voce, e una proiezione di foto dal titolo FACCIA A FACCIA -facce di bronzo e facce amiche.

Conclude il progetto domenica 30 marzo (dalle ore 15.00) l’inaugurazione di una pista ciclabile e di una struttura polivalente per la pratica sportiva con la presenza del gruppo NERD FORCE, una crew di giovani ballerini di Bologna nata nel 2011. Nata come pretesto per condividere le proprie passioni, la crew continua a crescere divertendosi e ponendosi obiettivi continui: Nerd è colui che è disposto ad essere emarginato pur di seguire le proprie passioni.

 

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.

 

Info: tel. 051.6818942

www.teatrobibiena.it

info@teatrobibiena.it

 

La stampa è pregata di rivolgersi a:

 

Ufficio stampa PEPITApuntoCOM

Tel. 051/2919805

info@pepitapromoters.com

www.pepitapromoters.com