Festival Volterrateatro.09 – Festival internazionale di teatro, musica, danza, Poesia, video, arte e cultura (Volterra, PI /13-26 luglio 2009)

Opera di Silvia Bertoni, foto di Pier Nello Manoni

Dal 13 al 26 luglio 2009 si svolge a Volterra e nei Comuni di Pomarance, Castelnuovo V.C., Montecatini V.C. e Monteverdi M.mo la XXIII edizione del Festival VolterraTeatro, organizzato dall’Associazione Carte Blanche, con la direzione artistica di Armando Punzo. Il Festival è promosso da: Comune di Volterra, Regione Toscana, Provincia di Pisa, Comuni di Pomarance, Castelnuovo V.C., Montecatini V.C., Monteverdi M.mo, Comunità Montana Alta Val di Cecina. Da sottolineare anche in questa edizione del festival il sostegno della Cassa di Risparmio di Volterra e della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, enti da sempre attenti a tutte le manifestazioni e attività culturali esistenti sul territorio.

 Il grande palcoscenico di VolterraTeatro si conferma come il luogo ideale dove si ha la possibilità di incontrare e conoscere chi fa teatro.

Un festival che sempre di più si fa forte della sua identità e stringe il cerchio sul teatro di ricerca senza mediazioni e senza scendere a compromessi. Confermando sempre di più che il ruolo culturale e civile di un festival è quello di proporre il nuovo, il non visto e a volte il non comprensibile. Per creare sconfinamenti in nuovi ambiti e stimolare la diffusione dei nuovi linguaggi  teatrali e artistici. Un teatro di confine, rischioso, un teatro impossibile.

E sempre più si sconfina, creando percorsi paralleli che toccano oltre che il teatro, anche la danza, i video, le arti visive, la creatività del mondo infantile, la ricerca artistica a tutto campo. Una caratteristica che si è andata consolidando negli anni ridelineando progressivamente l’identità del Festival con la presentazione di progetti artistici nei quali, accanto agli spettacoli, vengono presentati anche laboratori, work shop e incontri, condotti dagli artisti ospiti.

 Grande attesa per la nuova produzione della Compagnia della Fortezza, gli attori-detenuti diretti da Armando Punzo, in scena quest’anno con lo spettacolo, ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE, ispirato all’opera di Lewis Carroll (21-25 luglio – Carcere di Volterra).

 Tra i numerosi eventi si segnala il lavoro di artisti e compagnie tra i più importanti e significativi del teatro italiano ed europeo.

Per info: tel. 058880392

info@volterrateatro.it

www.volterrateatro.it

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*